Il portiere e lo straniero – Salone internazionale del libro di Torino

12 maggio 2014_santi

Presentazione dei libri ” Il portiere e lo straniero di Emanuele Santi e “Una vita non basta” di Luciano Minerva (Robin edizioni)

Salone Internazionale del libro- Torino
Torino Lingotto Fiere-Caffè Letterario

Via Nizza, 294 Torino

 

Insieme agli autori intervengono:

Gianpaolo Ormezzano, giornalista
Lido Vieri, ex-portiere

 

scheda del libro:

Emanuele Santi
Il portiere e lo straniero

Se in campo con la maglia numero uno c’è Albert Camus, è il caso di dire che quello del portiere è il ruolo più letterario del calcio. E non banalmente perché vinse il premio Nobel per la letteratura, ma perché chi gioca tra i pali sviluppa la capacità di osservare da un punto di vista diverso: da dietro, dall’alto di un volo sotto la traversa, strisciando sui gomiti o raggomitolato con la terra in bocca. Il portiere, come lo scrittore, è l’estremo difensore, è solo, e la sua visione del mondo è quella di chi si oppone, lotta e si arrende per ultimo.
Attraverso una scrittura mai scontata, Emanuele Santi intreccia la storia del calcio e quella dell’Algeria ancora colonia francese con gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di Camus, mostrando come proprio le memorie vive di portiere abbiano favorito, se non determinato, la scrittura di un romanzo dirompente e immortale come Lo straniero.

Scarica un estratto del libro

 

maggiori informazioni qui:

http://www.lasinodoroedizioni.it/libri/48/il-portiere-e-lo-straniero

 

video realizzato da MawiVideo