• Chi siamo

L’Associazione Culturale Amore e Psiche si è costituita nel 2007 con il fine di sviluppare le possibilità organizzative della Libreria Amore e Psiche, testimoniare la rilevanza culturale della Teoria della Nascita dello psichiatra Massimo Fagioli e ampliarne la diffusione ad un pubblico sempre più vasto.

Ci occupiamo della produzione, diffusione gratuita e conservazione delle riprese video riguardanti interventi, dibattiti e convegni nei quali è intervenuto Massimo Fagioli, le lezioni da lui tenute presso l’Università di Chieti e i tantissimi eventi che vedono la partecipazione di quanti hanno fatto parte dell’Analisi Collettiva o che si riconoscono in questa fondamentale ricerca. Il nostro archivio custodisce un’ampia raccolta cartacea e digitale, del materiale prodotto nel corso degli anni.

Dal 2007 l’associazione si avvale della preziosa collaborazione di “Segnalazioni”, un weblog ideato nel 2001 da Fulvio Iannaco, che svolge una quotidiana e puntuale attività di informazione, critica e rassegna indipendente della stampa, sull’attualità culturale e politica italiana e internazionale. Il blog è curato dal suo fondatore con l’ausilio di collaboratori volontari ed il supporto economico dell’Associazione.

Attività

Nel corso degli anni l’Associazione ha organizzato, in collaborazione con associazioni amiche, alcuni convegni di notevole risonanza su importanti temi di attualità:

La struttura organizzativa dell’associazione consente di formare gruppi di studio, ricerca e approfondimento su argomenti specifici di storia, psicologia, cinematografia, studio delle religioni e tanto altro, per farne occasione di incontri, convegni e dibattiti.

Attualmente sono attivi:

• il “Gruppo Storia” collettivo che svolge attività di ricerca e studio su argomenti storici, economici e politici a partire dalla Teoria di Massimo Fagioli. Dal 2010, su tali temi, si sono realizzati numerosi incontri, aperti al pubblico, con i più importanti storici, politologi, economisti, editori e giornalisti. I più recenti sono stati:

Gruppo Storia: Incontro con Giorgio Galli – parte 2

VENERDI 26 GENNAIO ALLA LIBRERIA ODRADEK DI MILANO, L’INCONTRO DEL GRUPPO STORIA DELL’ASSOCIAZIONE AMORE E PSICHE CON GIORGIO GALLI SONO INTERVENUTI CARLO PATRIGNANI E TERESA COLTELLESE SONIA MARZETTI HA ORGANIZZATO E PREPARATO L’INCONTRO RIPRESE DI MARCO CARNEVALI ASSOCIAZIONE CULTURALE AMORE E PSICHE

I crimini nascosti del Fascismo. Incontro con F.Focardi e D. Conti

Il gruppo Storia dell’Associazione Culturale “Amore e Psiche” incontra alla Biblioteca Nelson Mandela di Roma, con l’introduzione di Sonia Marzetti, gli storici Filippo Focardi e Davide Conti, sul tema dei crimini nascosti del Fascismo. Produzione di Maurizio Maturi Riprese video e montaggio di Maurizio Maturi.

• il “Gruppo Cinema” propone ai nostri soci cicli di proiezioni di film che trattano problematiche della società americana, del comunismo, del fascismo e del rapporto uomo-donna, e ha suscitato particolare interesse tra i più giovani.
  • il “Gruppo Studio del Monoteismo” approfondisce le implicazioni storico-culturali del fenomeno nel corso della storia.

La nostra storia

In realtà, la nostra storia nasce nel 1992 per iniziativa di un gruppo di studiosi e ricercatori che condividevano la partecipazione ai seminari di Analisi Collettiva di Massimo Fagioli e l’esigenza di creare un nuovo e originale punto di riferimento culturale.

Il 12 aprile di quell’anno fu inaugurata, in uno storico palazzo a pochi passi dal Pantheon, la Libreria Amore e Psiche, caratterizzata dalla splendida immagine architettonica, universalmente riconosciuta e apprezzata, ideata da Massimo Fagioli (progetto realizzato dagli architetti Caterina Calzini e Flavio Vitale).

Inaugurazione Libreria Amore e Psiche – 12 Aprile 1992

“…quattro passerelle a stella… una scala lunghissima che si incurva per rapportarsi all’arco… un’altra scala in successione ad accentuare l’asse longitudinale…un segno in diagonale che misura lo spazio d’ingresso…”

Massimo Fagioli

Disegno Libreria Amore e Psiche © Massimo Fagioli

Nel 2000, su disegno originale di Massimo Fagioli, fu realizzata la bellissima insegna che divenne il logo della Libreria e successivamente dell’Associazione (fusione a cera persa in bronzo smaltato di Raffaella Corvino).

Nel 2007 viene costituita l’Associazione Culturale Amore e Psiche con lo scopo di sviluppare le possibilità organizzative e divulgative della Libreria.

In quella occasione Massimo Fagioli ci regalò la geniale definizione delle due parole che sottolineano il nostro logo:

Nel 2012, dopo una lunga battaglia legale e nonostante il riconoscimento del titolo di Bottega Storica, la Libreria Amore e Psiche è stata costretta a chiudere l’attività e tutto il prestigioso patrimonio culturale e architettonico da essa costituito è stato ereditato dalla nostra Associazione.

Nel corso degli anni di attività, la libreria ha proposto al suo pubblico, oltre un’editoria italiana e internazionale di grande qualità, tantissimi eventi: incontri con autori, concerti, mostre, convegni, dibattiti, momenti di confronto e ricerca, alla presenza di Massimo Fagioli e dei migliori esponenti della cultura Italiana.

“Io sto con amore e psiche” – Voci e Suoni in difesa della libreria nei suoi 20 anni –

Libreria Amore e Psiche – Roma Via Santa Caterina da Siena, 61   Intervengono gli artisti: Daniele Adornetto, Elda Alvigini, Angela Antonini, Valentina Bardi, Drahomira Biligova, Massimiliano Bruno, Tony Carnevale, Nando Citarella, Simone Cristicchi, Giuliana De Donno, Francesco Diodati, Barbara Eramo, Barbara Folchitto, Antonio Gargiulo, Francesco Giannelli, Valentina Gristina, Bianca Guaccero, Michico Hirayama, Pierpaolo Iacopini,Jumping…

Presentazione del libro di Franco Rizzi “MEDITERRANEO IN RIVOLTA” Castelvecchi editore – Libreria Amore e Psiche

Libreria Amore e Psiche Via S.Caterina da Siena, 61 Roma Insieme all’autore Franco Rizzi,  intervengono: Izzedin Elzir, presidente dell’Unione Comunità Islamiche d’Italia (UCOII),  Massimo Fagioli, psichiatra Presenta :Annalina Ferrante Modera:  Pino di Maula Riprese: Tonino Scrimenti Riprese e trasmissione internet prodotte da Associazione Culturale Amore e Psiche Postproduzione MAWI Video

Lettura dal Candelaio di Giordano Bruno

SABATO 19 FEBBRAIO 2011 ALLE 20:30 presso la Libreria Amore e Psiche di Roma Ideazione Angela Antonini e Paola Traverso. Con Angela Antonini, introduce Leda Di Paolo Intervento di Massimo Fagioli: (…) Cosa stava succedendo in questo Cinquecento? (…) un movimento bellissimo: la storia del linguaggio (…) l’importanza di ribellarsi al latino ecclesiastico e c’è…

“Il fu Mattia Pascal” Pirandello e i primi del novecento in parole e in musica

“Il fu Mattia Pascal”. Pirandello e i primi del Novecento in parole e in musica, con Annalina Ferrante, Emanuela Barilozzi, Stefania Tallini Libreria Amore e Psiche 24 febbraio 2007

Obiettivi

Compito principale dell’Associazione è la conservazione e divulgazione di tutto il materiale documentale, riguardante questo grande movimento culturale, scientifico e umanistico formatosi intorno alla Teoria della Nascita di Massimo Fagioli.

Grazie alla professionalità e disponibilità della Mawivideo e di altri validi collaboratori, assicuriamo la registrazione e la diffusione gratuita in streaming di tantissimi eventi.

Inoltre promuoviamo l’organizzazione di incontri e convegni su iniziativa nostra o in collaborazione con Associazioni amiche, fornendo il nostro contributo culturale e sostegno organizzativo ed economico.