La parola e l’immagine: incontro tra ragazzi e illustratori
La parola e l’immagine: incontro tra ragazzi e illustratori 19 dicembre 1993 seconda giornata
Immagini nei libri per ragazzi 11 dicembre 1993 – 16 gennaio 1994
Sette illustratori in libreria: Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa, Cecco Marinello, Chiara Rapaccini, Gianni Peg, Maria Toesca, Mirek
Dall’11 dicembre 1993 al 16 gennaio 1994 tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00 Amore e Psiche libreria, Nuove Edizioni Romane e Pegasus presentano:
IMMAGINI NEI LIBRI PER RAGAZZI
Sette illustratori in Libreria: Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa, Cecco Mariniello, Chiara Rapaccini, Gianni Peg, Maria Toesca, Mirek
La mostra costituisce un’occasione per approfondire in Libreria la conoscenza di un’attività in genere poco riconosciuta ma di grande valore. Gli autori prescelti sono fra gli artisti più significativi nel campo dell’illustrazione per ragazzi e conducono una ricerca originale anche in altri ambiti espressivi: cartoni animati di Luzzati, oggetti in legno della Costa, sculture di Mirek, e della Rapaccini, “carte di città” di Maria Toesca saranno presenti infatti accanto ai disegni.
Accompagna la mostra una esposizione di libri illustrati da questi autori ed una scelta qualificata di titoli dell’editoria per ragazzi, senza dimenticare le ultime produzioni di piccoli editori specializzati. Si tratta quindi di un’occasione per conoscere realtà artigianali di grande interesse.
La manifestazione, rivolta a ragazzi ed adulti, si articola secondo il seguente programma:
- sabato 11 dicembre ore 19,00: Inaugurazione e presentazione della mostra a cura di Carmine De Luca ed Ermanno Detti domenica
- 19 dicembre ore 11,00: La parola e l’immagine: incontro tra ragazzi ed illustratori.
- giovedì 13 gennaio ore 11,00: Il libro tra sogno e realtà: incontro con le scuole sul lungo viaggio del libro dall’ideazione alla vendita. (L’iniziativa è stata presentata in un servizio per Solletico, GT Ragazzi di Raiuno, regia di Marco Brigliadori)
- domenica 16 gennaio ore 11,00: Incontro di chiusura con la partecipazione di Riccardo Diana che recita alcuni brani tratti dai libri di cui sono esposte le illustrazioni originali.