Più libri più liberi – Presentazione del libro “Left 2010” di Massimo Fagioli

7 DICEMBRE left

PiùLibriPiùLiberi – Sala Diamante e Sala Smeraldo

Eur Palazzo dei congressi
Piazzale Kennedy, 1 Roma

Insieme all’autore intervengono:
Ilaria Bonaccordi Gardini – editore Left
Giorgia Bilardi – medico in formazione specialistica in psichiatria
Matteo Reggio D’Aci – psichiatra e psicoterapeuta
scheda del libro:

Massimo Fagioli

Left2010

Quarantanove articoli pubblicati dal settimanale Left nel 2010, nei quali Fagioli elabora e approfondisce la teoria della nascita e compaiono i nomi di alcuni pensatori e artisti, dai presocratici e Bruno a Severino, da Caravaggio a Braque e Picasso, da Omero a Shakespeare e Goethe, da Kurosawa a Herzog. E tra questi, Riccardo Lombardi, con la sua idea di società diversamente ricca, che “aveva trasformato la teoria dei bisogni di Marx in aspirazione alla ricerca della realtà umana”, ma anche Norberto Bobbio, che “non era cattolico e si domandava se era reale pensare che nella sinistra rivoluzionaria ci potesse essere la stessa violenza che stava nel fascismo”.
In trecento pagine, i titoli si susseguono lungo itinerari poetici (grande spazio viene dedicato anche all’immagine della donna), o sulle tracce dell’origine della creatività, o su itinerari più teorici, tenendo costantemente al centro dei contenuti quella speciale vicenda quotidiana, pubblica e privata, di interprete dei sogni nella prassi di psicoterapia di grandi gruppi, iniziata nel 1975 con l’afflusso spontaneo di centinaia e migliaia di persone.
“Penso – ricorda Fagioli – al gennaio 1976 quando la ragazza raccontò, per la prima volta, il sogno all’Università pubblica ed iniziarono le interpretazioni e la ricerca e svelamento del pensiero latente, che non è ricordo cosciente rimosso. Fu una separazione totale da un pensiero che aveva visto soltanto coscienza e ragione”.

Scarica un estratto del libro

maggiori informazioni qui

http://www.lasinodoroedizioni.it/libri/121/left-2010

 

Riprese e trasmissione internet prodotte da Associazione Culturale Amore e Psiche

Realizzazione tecnica MawiVideo